Un giorno da Vittorio Tessera
 
clicca sull'immagine per ingrandirla
Ho preso l'occasione che il mio amico Dean doveva fare rifornimento di ricambi per il suo lavoro per visitare finalmente il museo di Vittorio Tessera, che conosco da ben 15 anni, ma i cui mezzi ho solo avuto occasione di dare un'occhiata in tempi non sospetti quando li portava con se ai raduni. Queste sono alcune foto della sua impressionante collezione ora esposta in un adeguato museo grazie all'aiuto della Comune di Rodano.
 
La Lambretta Tv175orata usata per la campagna pubblicitaria con l'attrice americana Jane Mansfield
Un prototipo Moto Guzzi del quale nemmeno nella sua sede natale conoscono i dettagli
Lo stile classico del Rumi Formichino
Rabbit scooter
Non si vede bene ma il contakm mostra solo 11 km!
Vittorio trovò questa DL 125 nuova mai usata ed ha compiuto lui gli 11 km che segna solo per avere il piacere di usare una Lambretta nuova
L'ultima versione del bicilindrico 250cc
Il prototipo del freno a disco specialmente costruito per la Lambretta bicilindrica. Sull'altra bicilindrica costruita (della quale il motore è in fase di restauro) ne era montato un tipo leggermente diverso.
Mi ha raccontato diverse cose interessanti su questo prototipo: l'avevo già vista negli anni 80 ma non avevo mai notato che il motore su questo è leggermente più lungo, cosa che si può notare dal supporto superiore dell'ammortizzatore spostato in posizione più arretrata ed ovviamente il telaio è di conseguenza leggermente più lungo. Questa modifica fu effettuata per permettere il montaggio di una ruota da 12", anche se poi i teste effettuati dimostrarono che non si avevano differenze dalla ruota normale per cui la modifica fu abbandonata. Diversamente da quanto si sente dire in giro Vittorio dice che il motore è fantastico ed io lo posso confermare avendolo sentito funzionare anni fa.
Invece lui conferma che hanno avuto grossi problemi nel tentativo di avere un buon set up della motocicletta e spesso la utilizzavano per fare foto pubblicitarie anche se non funzionava. Mi ricordo di un ex concessionario Innocenti della mia zona che mi disse di aver passato tutta una notte nel tentativo di messa a punto per cercare di farla correre sul circuito di Misano il giorno successivo, ma senza successo.
Altre marche di scooter sono esposte
La Lambretta per i Giochi Olimpici di Roma del 1960
Ci credereste che ha appena trovato questa bellezza originale con solo 8,000 km??? Non potevo credere ai miei occhi!
Una Special creata negli stabilimenti brasiliani
E' stata importata direttamente dalla regione di San Paulo
Non ci sono molte Vespa nel museo, ma una 98 (non nella foto) ed una Gs150 non potevano mancare
 
 
 
Indietro